home Attualita', Mare, News Un presunto tonno sotto misura tagliato a pezzi? “Tutto regolare, sì. E’ un pinne gialle”

Un presunto tonno sotto misura tagliato a pezzi? “Tutto regolare, sì. E’ un pinne gialle”

Un presunto tonno sotto misura tagliato a pezzi? “Tutto regolare, sì. E’ un pinne gialle”

“Si tratta di una specie circumtropicale, diffusa in tutti i mari caldi del globo. Lungo le coste europee si trova lungo le coste portoghesi e non è chiaro se talvolta penetri nel mar Mediterraneo”.

Così Wikipedia a proposito del Thunnus albacares, volgarmente detto tonno pinna gialla (o tonno albacora o tonno monaco) che è specie differente dal Thunnus thyinnus, vale a dire il tonno che è comune anche nel nostro Mediterraneo e la cui cattura è possibile solo in una stagione precisa e sempre al di sopra della taglia di legge di 30 chilogrammi.

Ci stupisce allora questo video diffuso dall’emittente sarda Videolina che vi invitiamo a vedere (clicca)

Video in cui è stato pescato un tonno, però il pesce…

Nel video viene filmata l’operazione di taglio di un tunnide evidentemente al di sotto dei trenta chili, ed una persona (che nello stesso video è identificato in Antonello Molinu, definito “com. base navale Forestale P. Torres”) afferma: “Tutto regolare, sì. E’ un tonno pinne gialle, non un tonno rosso”.

Voi che ne pensate? Vi ricordiamo che News Fishing è il sito del gruppo Pesca TV che vi offre tutte le notizie della pesca sportiva ma vuole essere anche un punto d’incontro virtuale per i pescatori (di chi la canna da pesca la usa e conosce il mare, e magari conosce i tonni) che possono commentare tutte le news, e segnalarne di nuove, attraverso le nostre pagine su social network: pagina “News Fishing” su Facebbok ed @NewsFishing su Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *