home Acque Interne, News, Spinning Pesca trota da 7,5 chili!

Pesca trota da 7,5 chili!

Pesca trota da 7,5 chili e la fa imbalsamare: succede in Valtellina sul fiume Mera

Sette chili e mezzo. Anzi, 7 chili e 700 grammi per 93 centimetri di lunghezza. E’ la trota che Stefano Scaramellini, 48enne pescatore valtellinese di lunghissimo corso (“la pesca è la mia passione da quando avevo sei anni”, ha raccontato al sito), ha pescato a Samolaco, lungo le rive del fiume Mera. Gli anziani riferiscono di catture analoghe negli anni Trenta, ma non c’è nulla di documentato in termini di peso e lunghezza. “Il pesce era perfetto: colore, pinne e proporzioni erano integre”, dice Stefano.

La trota gigante sarà imbalsamata

La trota del Mera sarà imbalsamata, mentre le la polpa verrà congelata per essere cucinata: una decisione che sta scatenando in rete le polemiche dei pescatori che sostengono la necessità di restituire al lago prede così imponenti. D’altro canto c’è anche qualcuno che sostiene (forse come il sig. Scaramellini) che togliere dall’alveo del fiume Mera un pesce predatore di quella stazza, e con quell’appetito, permetterà a chissà quante altre trote di diventare adulte e crescere.

 

Trota marmorata: un mito per i pescatori a spinning

Per saperne di più sulla trota marmorata, ti invitiamo a leggere questo articolo di pesca a spinning (clicca sul link). Per chi passa ore ed ore lungo un torrente, tenendo in mano canna e mulinello, la marmorata è un pesce speciale. Leggendo l’articolo di pesca linkato in precedenza, potrai facilmente capire quanto questo grande pesce rappresenti un obiettivo e un autentico mito per migliaia di pescatori italiani. Da questo “amore” derivano anche i tanti commenti a questa notizia. Difficilmente un pescatore di trote marmorate rimane impassibile davanti a un pesce di oltre sette chili, sia che il pesce sia stato liberato, sia che il pesce sia stato cucinato o imbalsamato. In questo caso… entrambe le cose!

Leggi la notizia su milano repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *