home News Pesce tamburo “quasi da record” per una bimba di 11 anni

Pesce tamburo “quasi da record” per una bimba di 11 anni

Una ragazzina di 11 ha catturato un pesce tamburo da 17 Kg, a Holly Creek Landing.

Petra Guelia Sustaita, 11 anni, ha sfiorato il record del mondo IGFA dopo aver pescato un pesce tamburo durante una mattinata passata al lago con lo zio. Un record che ha più di 40 anni. Il pesce tamburo più grande del mondo infatti è stato pescato nel 1972 e pesava ben 24 Kg.

Il pesce tamburo : Il pesce tamburo appartiene alla famiglia degli scienidi, prossimo parente d’acqua dolce della corvina, acquisisce questo nome particolare dal fatto che, grazie alla vescica natatoria, riesce ad emettere suoni simili ad uno schiocco di tamburo, in America è conosciuto come drum-fish.

Un esemplare di pesce tamburo
Un esemplare di pesce tamburo

È un pesce endemico del Nord e Centro America. Si trova nella parte del Nordamerica a est delle Montagne Rocciose a nord fino al Canada (Québec, Manitoba e Saskatchewan) e a sud fino al Guatemala (fiume Usumacinta). È uno dei pesci d’acqua dolce nordamericani con l’areale più esteso. È stato introdotto in Giappone, senza acclimatazione.Vive nei pressi del fondale di laghi e fiumi di medie e grandi dimensioni. Preferisce fondali sabbiosi o fangosi. Una curiosità sul pesce tamburo: Gli otoliti di questo pesce vengono utilizzati come portafortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *