home Acque Interne Lo striped bass piu’ grande del mondo

Lo striped bass piu’ grande del mondo

Continua la rassegna dei pesci da record: vi presentiamo in questo articolo lo Striped Bass piu’ grande del mondo pescato sul Black River in Alabama.

Il pesce catturato nel 2013 e’ entrato a tutti gli effetti nel guinness world record della IGFA con tanto di premiazione e pesce imbalsamato. La cattura realizzata da James R. Bramlett e’ sicuramente anomala visto il suo peso di ben 30 Kg. Cosi’ Bramlett spazza via il precedente record del 1959 di uno stiped bass da 25 Kg.

Chi è lo striped bass: Questa specie è diffusa nelle acque marine costiere dell’Oceano Atlantico occidentale tra il Canada meridionale e la Florida settentrionale nonché nel nord del Golfo del Messico e nel tratto inferiore dei fiumi che sfociano in queste acque. È stato introdotto in svariati paesi tra cui Russia e Turchia e in diversi stati degli USA di cui non è originario. In Italia è stato introdotto l’ibrido fertile tra questa specie e Morone chrysops. Predilige una temperatura tra gli 8 °C ed i 25 °C. In mare vive in zone costiere riparate ed, essenso anadromo penetra nei fiumi in primavera per la riproduzione. Esistono anche alcune popolazioni landlocked ovvero che trascorrono tutta la vita in acque dolci. La durata massima di vita di è di 30 anni. Smette di alimentarsi appena prima della riproduzione, che avviene in acque dolci. Ogni femmina può deporre fino a tre milioni di uova che sono pelagiche così come le larve che si schiudono entro tre giorni dalla deposizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *