home Interviste, Mare, News Italia campione d’Europa di pesca con canna da riva 2014

Italia campione d’Europa di pesca con canna da riva 2014

Nella cornice delle bella cittadina marchigiana, si è conclusa l’ ottava edizione del campionato europeo di canna da riva che nella sua declinazione internazionale viene denominato “float fishing”, ossia di pesca col galleggiante.

Il campo gara scelto per la manifestazione era la collaudata scogliera del molo sud, lato esterno, mentre quello interno sarebbe stato preso in considerazione solo in presenza di cattive condizioni marine.

La rappresentativa italiana si presentava al via con due fortissime squadre, scelta nell’ambito dei migliori classificati delle selezioni di Club azzurro dell’anno scorso dal c.t. Zefferino Guidi, coadiuvato dal suo vice Massimiliano Miceli.

Nel dettaglio la squadra “A” schierava Iacopo Collavoli, Nino Primiceli, Giuseppe Greco, Massimo Bacchiani, Edo Puntiroli con riserva Mimmo Pascullo, mentre quella “B” vedeva nelle sue fila, oltre al campione europeo uscente Andrea Moscetti, Paolo Lacerenza, Francesco Mungai, Federico La Spesa, Alessio Metrangolo e l’esperto Roberto Cavallini in veste di riserva.

Il responso della prima prova, tenuto conto dei migliori 4 piazzamenti di ciascuna squadra, quindi scartando il peggiore piazzamento, vede perciò in testa l’Italia “B” con 16 penalità, davanti a quella “A” con 27 ed a Francia “A” con 70.

Alla seconda prova, svolta come la prima con tempo variabile, Italia “B” si presenta col naturale ruolo di favorita per il titolo, anche se, per il particolare regolamento del campionato, che prevede la somma dei piazzamenti finali di giornata della squadra e non la somma delle penalità dei singoli componenti, i giochi rimangono aperti.

Alla fine giunge, forse un po’ inaspettata, la vittoria di “Italia A”, che con un secondo ed un primo di giornata, va a superare la nostra rappresentativa “B”.

Terzo gradino del podio per “Spagna C”, con un secondo ed un quarto, un risultato comunque positivo per la compagine iberica, nell’ottica di una continuità di risultati, dopo il successo dell’anno passato allorché conquistarono i primi gradini del podio.

A completare il trionfo italiano, giunge anche la vittoria nella classifica individuale di un grande Iacopo Collavoli, davanti a Massimo Bacchiani e Federico La Spesa.

Clicca questo link per leggere la notizia completa a cura di PescaDaRiva – la community italiana dei pescatori in mare da riva.

Clicca questo link per leggere l’intervista al campione europeo individuale Jacopo Collavoli.

Ed ecco un post pubblicato sul social network facebook da Collavoli.

Scarica l’app PescaVideo

Iscriviti al gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/PescaDaRiva

Metti “mi piace” sulla pagina PescaDaRiva (su Facebook)

Iscriviti al canale Youtube su http://youtube.com/PescaDaRivaTV

Siamo anche su twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *