home Interviste, Mare, News Intervista a Fabio Pantani: pescatore in mare da riva

Intervista a Fabio Pantani: pescatore in mare da riva

Intervista a Fabio Pantani: pescatore in mare da riva

Il garista di pesca in mare con canna da riva Alessio Alessiani ha intervistato per NewsFishing.it il suo collega, già Campione Italiano, Fabio Pantani dell’ASD  Lo Squalo – Venezia. Ecco l’intervista, che verte principalmente sulle nuove regole del 2012.

 

Alessiani:  Per il campionato individuale, ci sarà il ritorno, dopo la parentesi dello scorso anno, alla vecchia formula delle 4 gare in due fine settimana, con la prima fase a Brindisi a maggio (120 conc.) e la finale a 60 a Venezia a settembre; per il campionato di pesca per società, prima fase a 30 squadre con due prove ad aprile a Genova e finale “secca” ad Ortona a giugno in due gare. Campionato a Box, in prova unica a Ravenna, come quello a coppie a Crotone e l’ Over 50 a San Benedetto.

Pantani:  Ritengo nel complesso una circolare normativa buona, salvo per il fatto delle penalità che non si portano dall’Eccellenza e per il campionato a coppie in una prova unica; sostenere le spese per arrivare a Crotone, per poi gareggiare un solo giorno, lo trovo sciocco. Per l’Over 50, mi ha sorpreso l’introduzione che riserva l’accesso diretto,per il vincitore, alla nazionale “mista”.

 

Alessiani:  Secondo me si è giunti alla decisione della prova unica per alcuni campionati più “promozionali”, essendo ad iscrizione libera, per limitare le spese ed aumentare la partecipazione alle gare di pesca, ma l’aspetto tecnico non potrà che risentirne; il fattore “fortuna”, specialmente per quello che riguarda il sorteggio, che in due gare veniva notevolmente “ammortizzato”,  ora tornerà ad essere determinante per la vittoria. Un’altra novità di quest’anno è l’abolizione dell’accesso diretto al club azzurro per i primi 5 della Coppa Italia del prossimo anno; anche se quest’anno io stesso beneficerò della vecchia normativa, mi sembra meglio così. Tu cosa ne pensi?

Pantani: Concordo con te Alessio

 

Alessiani: Per i campi gara scelti, cosa ne pensi?

Pantani: Nel complesso mi sembrano buoni; per l’Eccellenza, potrebbe essere il campionato delle boghe!, vista la scelta di Genova, che io non amo particolarmente, e di Ortona.

 

Segui l’agonismo di pesca con canna da riva sul portale della Pesca in mare da riva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *