home Mare, News Pesca al tonno: sei in regola con i permessi?

Pesca al tonno: sei in regola con i permessi?

Pesca al tonno: Licenza di pesca in mare o permesso di pesca al tonno?

Sabato apre la pesca al tonno o meglio, apre la campagna 2012 di pesca al tonno rosso. La specie tonno rosso (Thunnus thynnus) è una specie di tunninde tutelata in modo particolare. Per pescare il tonno rosso serve un’autorizzazione legata alla barca che si usa (e che deve richiedere il proprietario.

 

Licenza di pesca in mare o permesso di pesca al tonno?

Per pescare il tonno serve un permesso specifico che, al momento, ha durata triennale. Non è una licenza di pesca in mare ma uno specifico permesso di pesca al tonno. Sei in regola con il permesso? Ecco il decreto ministeriale sulla pesca al tonno caricato sul portale FIPSAS.

A differenza di quanto si riteneva in passato il tonno rosso, o tonno pinna blu, non è sempre un pesce migratore. in passato si pensava lo fosse, e che vivesse per lo più nel nord dell’Oceano Atlantico, per migrare in primavera nel mar Mediterraneo, dove si riproduce. Oggi si pensa che molti grandi tonni del Mediterraneo siano del tutto stanziali.

Per far capire meglio come si svolge la pesca ricreativa al tonno rosso, ecco un video di pesca firmato Pesca Dalla Barca (del gruppo Pesca TV)

Nel video si può apprezzare quanto sforzo faccia il pescatore, nonostante l’harness da pesca (imbragatura o cintura da combattimento), e l’abbinamento canna e mulinello da pesca a top shot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *