home Attualita', Mare, News, Video Calamaro gigante: il filmato dal Giappone

Calamaro gigante: il filmato dal Giappone

Esemplare di 4 metri filmato in Giappone: è la seconda volta nella storia

Uno degli animali più leggendari ed elusivi del pianeta, nonché uno dei più terrificanti nell’immaginario collettivo, è stato osservato vivo e filmato in questi giorni nel golfo di Toyama, in Giappone. Stiamo parlando del calamaro gigante (Architeuthis dux), una specie di cui finora esisteva una sola testimonianza video, risalente appena al 2012.

Il calamaro gigante è uno dei più grandi invertebrati conosciuti, secondo solo al calamaro colossale (Mesonychoteuthis hamiltoni). Di entrambe le specie, fino a pochi anni fa, si conoscevano principalmente esemplari morti spiaggiati o rinvenuti nello stomaco dei capodogli, loro principali predatori.

Queste specie non vanno confuse con il calamaro di Humboldt (Dosidicus gigas), di dimensioni inferiori, che viene regolarmente pescato sulle coste occidentali del continente americano.

calamaro_gigante_giappone_record

 

TAGS:

Roberto Merciai

Nato a Firenze nel 1982, coltiva la passione per la natura e la pesca da quando aveva tre anni. Figlio e nipote d'arte, ha praticato diverse tecniche di pesca, dedicandosi principalmente allo spinning in acqua dolce fino al 2010, quando la carriera universitaria di Naturalista Ittiologo lo porta a trasferirsi a Girona, in Spagna. Qui inizia a dedicarsi allo spinning marino dalla costa, tralasciando momentaneamente le acque dolci, nelle quali è invece impegnato sul fronte professionale, svolgendo un dottorato di ricerca in ecologia fluviale. Dal 2006 al 2012 ha collaborato con lo storico mensile 'Pescare - la rivista dei pescatori', mentre dal 2013 scrive articoli di pesca e biologia sulle testate 'Pesca Spinning', 'Surfcasting' e 'Pesca dalla Barca', edite da ERREDI grafiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *