home Mare, News, Surf Casting AGONISMO PESCA MARE: Italiani Surf Casting e Long Casting: In mano ai giovani della FI.MA Chiavari

AGONISMO PESCA MARE: Italiani Surf Casting e Long Casting: In mano ai giovani della FI.MA Chiavari

Consacrazione definitiva nel panorama Nazionale per il giovanissimo alfiere della ASD FI.MA Chiavari, Filippo Montepagano capace di conquistare due Titoli di Campione Italiano nel giro di quindici giorni in due specialità diverse: Surf Casting nella categoria Under 21 e di Long Casting in quella assoluta (con i grandi).

SURF CASTING: Nei giorni 6/7/8 settembre sulle spiagge di Marina di Grosseto sono andati in scena i due Campionati Italiani giovanili (U 21 e U16), in entrambe le manifestazioni erano presenti due portacolari del Team Chiavarese Fi.Ma , Filippo Montepagano nella categoria superiore si aggiudicava il titolo con due primi posti ed un secondo su di un lotto di 27 finalisti provenienti da tutte le regioni d’Italia, distanziando il secondo classificato (altro ligure Santinato Francesco di Albenga) a ben 2 lunghezze. Con 41 catture nell’arco delle tre prove, per totali cm 696 di pescato visto che il Regolamento prevedeva la misura (in cm) di tutte le prede e l’immediato rilascio delle stesse, Montepagano ha sovrastato nettamente gli altri concorrenti, dominando la classifica dalla prima giornata di gara. Con la conquista del titolo giovanile U21, l’atleta chiavarese si è assicurato pure un posto nella nazionale di categoria e prenderà parte ai Campionati Mondiali in Marocco a Melilla nel prossimo 2013.

Stessa meta in Marocco (ma altra Nazionale) per il “nuovo” enfant prodige della Fi.Ma Chiavari Simone Delcorso, nella categoria Under 16, figlio d’arte del papà Massimiliano, pluri-finalista ai Campionati Italiani; Simone con 33 catture e 560 cm totali si è classificato 5° assoluto su 16 partecipanti. Considerando la giovanissima età ed il fatto che era la prima gara nazionale della carriera, si può tranquillamente predire un futuro ricco di soddisfazioni per l’eclettico virgulto (deivese di nascita).

LONG CASTING: Torniamo a Filippo Montepagano per parlare del secondo titolo Italiano (questa volta Assoluto) nella specialità Lancio Tecnico con mulinelli bobina fissa (piombi da 125 gr); gara svoltasi il 15 settembre sul campo di Lancio Federale di Cairo Montenotte e che ha visto vincere l’agonista chiavarese con la misura di 216,16 mt davanti ad atleti senior che praticano da decenni questa disciplina e che hanno militato più volte nelle Nazionali assolute di specialità. Sicuramente un risultato che proietta Filippo, diciottenne da pochi giorni, verso lo “status” di promessa italiana sia nelle specialità di pesca che in quelle di lancio, pronto per ribalte Internazionali prestigiose grazie anche ad un carattere aperto ma pervaso da modestia, ad una intelligenza agonistica molto elevata e ad una passione senza fine. Da segnalare che, sempre a Cairo, nel Campionato Italiano “Light Casting”, ovvero lancio “leggero” con piombature di 50 e 75 gr, il portacolori della Fima ha ottenuto la piazza d’onore (medaglia d’argento) e nel Campionato “Lancio di precisione” si è classificato “solo” ottavo!! Insomma la ASD Fi.Ma Chiavari veramente sul tetto d’Italia nel Surf e Long Casting Italiano.

Paolo Mosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *